AmbienteAttualità

Monitoraggio xylella, Arif: più di 38 mila ispezioni in un mese

PUGLIA – Continuano le operazioni di monitoraggio della Xylella fastidiosa: sono più di 38 mila le ispezioni effettuate soltanto nell’ulimo mese. È il resoconto stilato da Arif dopo 30 giorni dall’inizio della nuova fase di monitoraggio.

Dal 31 luglio scorso sono in campo ogni giorno mediamente 80 squadre di agenti fitosanitari (2 unità per squadra) che stanno controllando il territorio pugliese alla ricerca delle piante eventualmente infette. Ogni squadra è dotata di un tablet e comunica in tempo reale i dati relativi alle ispezioni che quotidianamente effettua. Dal 31 luglio scorso ad oggi sono state effettuate 38.428 ispezioni, pari a circa i 4/5 dell’intera “Zona cuscinetto”.

Tenendo presente la pausa ferragostana, la media delle ispezioni si è quindi mantenuta intorno alle 2 mila al giorno. I comuni pugliesi finora coinvolti nell’attività di monitoraggio sono: Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino, Crispiano, Fasano, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Montemesola, Ostuni, Statte e Taranto.

Articoli correlati

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione

Taranto, bonifiche-Tecnopolo: l’accordo sull’innovazione

Redazione

Flottilla: sciopero e corteo anche a Taranto

Redazione

Nonni in festa nella casa di riposo Sacro Cuore Rachele

Redazione

Spiaggiabella, strade trasformate in fiumi e residenti bloccati in casa

Redazione