Attualità

Il Salento non solo per l’estate, anche per tutta la vita: in pole position nelle classifiche nazionali

SALENTO – Tra le centinaia di destinazioni nazionali e internazionali prese in esame, ai primi posti della Top 10 ci sono Gallipoli (con l’8,62% delle preferenze) e Lecce (con il 6,06%).

Il 67% degli italiani, di età compresa tra i 18 e i 44 anni, sceglie la vacanza ‘made in Sud’ . È il dato che emerge dalla statistica della prima agenzia di viaggi online, Wanderio, che ha monitorato le scelte di oltre 5 milioni di utenti.

Puglia e Salento detengono un primato indiscusso con il 15,83% delle preferenze, seguono Emilia Romagna (12,07%), Campania (11,50%), Sicilia (10,96%) e Calabria (8,76%).

Calcolatrice alla mano sono in 430mila gli italiani a scegliere il Salento per trascorrere le vacanze in riva al mare e tra le bellezze architettoniche del territorio. I vacanzieri qui si concedono in media non meno di 4 giorni.

Secondo l’agenzia non è più solo l’aspetto economico a guidare la scelta, ma anche quello logistico: il percorso più comodo e i servizi offerti. Il litorale ionico è quello più ambito e richiesto.

A dare man forte, una recente analisi di CaseVacanza.it. Tra le 20 destinazioni italiane in cui l’affitto di una casa vacanza è costato meno, dopo Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si classifica seconda Pulsano (a Taranto), dove gli affitti sono costati in media 340 euro a settimana.

Ma c’è di più: si guarda al Salento non solo per trasorrere le ferie estive, anche per acquistare una seconda casa. Lo dicono i dati diffusi nelle scorse ore dal portale Gate-away.com – specializzato dal 2007 negli annunci verso l’estero. Il tacco dello stivale guadagna il quarto posto dopo Toscana, Lombaria e Liguria.

Dall’analisi del campione di oltre 30mila immobili in vendita in tutta Italia emerge che i più interessati si confermano i tedeschi, seguono gli statunitensi, gli inglesi e i francesi.

Primati questi più che incoraggianti per un Salento scelto non solo per la bella staglione, anche per tutta la vita.

Articoli correlati

Il gusto salentino sazia Milano, il titolare Tony: “Si dia ai nostri prodotti il giusto valore”

Redazione

Lizzanello: affitta casa sua ma vive in alloggio popolare?

Redazione

Amato (Mrs): “Chiediamo chiarezza sulla situazione covid -19 a Scorrano e nei reparti dell’ospedale”

Redazione

Porto Cesareo, in spiaggia si fuma ma No vicino al bagnasciuga: controlli serrati con 6 vigili

Redazione

Infiltrazioni, Vincenti indagato per corruzione: “i magistrati mi ascoltino”

Redazione

Pagliaro (Mrs): “Ancora fotovoltaico? Diciamo no, siamo contro la desertificazione della nostre campagne”

Redazione