
LECCE – Trasporto su gomma e su rotaie, collegamenti stradali, aerei e ferroviari. Sul fronte trasporti da 20 anni il Salento è carente: la rete autostradale termina a Bari e a Taranto. Gli adeguamenti di importanti arterie come la 275 sono in stallo, la rete infrastrutturale ferroviaria non è adeguata: basti pensare al limite di percorrenza di 50 km orari.
Per non parlare dei collegamenti ad alta velocità di Trenitalia promessi e mai arrivati e dei tagli ai collegamenti aerei. Necessario un fronte comune e suggerimenti e proposte allineate. Per questo il presidente Gabellone ha convocato a palazzo dei celestini tutti i sindaci della provincia di lecce con l’obiettivo di creare uno strumento che possa permettere a questo territorio di poter agire in materia ordinaria e univoca.
Numerosi i cittadini che hanno risposto all’appello. Dal sindaco di Lecce Salvemini sino al sud Salento, dove il problema è molto sentito.
Un modo per raccordare le voci e portare a casa un risultato, con una proposta efficace che la Provincia porterà avanti ad enti superiori come la regione.
Lascia un commento