TAURISANO – Davanti a episodi di micro e macrocriminalità, i cittadini si sentono spesso impotenti, spaventati e possono perdere la fiducia nelle istituzioni. E allora bisogna parlarne, intervenire, a partire dai luoghi di formazione, a iniziare dalla famiglia, per finire agli ambienti lavorativi.
Per questo il Comune di Taurisano ha organizzato il tavolo tematico “Devianza, legalità, pubblica sicurezza” con illustri relatori del mondo delle forze dell’ordine, della scuola, della comunicazione.
Moderato dall’avvocato Ada Alibrando, l’incontro ha ospitato tra glia ltri la vice prefetta Marilena Sergi, il vicequestore aggiunto Federico, il comandante della stazione dei carabinieri Cantoro e della Guardia di Finanza De Santis, l’editore Paolo Pagliaro, la pedagogista Graziana Pellegrino e il sostituto procuratore Imerio Tramis, oltre ai due dirigenti scolastici Calò e Corsini. Il sindaco Raffaele Stasi ha tenuto a sottolineare che bisogna focalizzare l’attenzione sul problema principale: quello del lavoro. Bisogna creare lavoro e cultura, per incidere positivamente sul tessuto sociale di una comunità.