LECCE- La ciclovia da Belloluogo a San Cataldo; la Casa del Multilato come biblioteca, oltre che come centro culturale e socio-assistenziale; i rifugi antiaerei da recuperare a partire da quello di Piazza Italia; il rifacimento e il ripensamento delle piazze delle marine e di alcuni quartieri, come Santa Rosa: nel programma di rigenerazione urbana 2017-2022 c’è il volto che Lecce potrebbe avere nel futuro prossimo.
È il prospetto che l’assessore all’Urbanistica uscente, Severo Martini, consegna alla prossima amministrazione comunale, che non è detto voglia continuare a proseguire sulla stessa linea.
Tra i progetti, quello di “Agopuntura: dal centro alle marine”, con il recupero di alcune piazze, sia della città che delle marine. Obiettivo: farne luoghi di aggregazione ricreativa, culturale e ludica, da sede di mercatini a molto altro.
È in questo contesto che si colloca “Una bici per il mare”, il percorso ciclabile che dal Parco di Belloluogo, superando le mura urbiche,le vie del centro storico e i quartieri degli anni ’50 e ’60, arriverà fino a San Cataldo. Sarà completata così l’attuale ciclovia verso la marina, al momento inaccessibile.
