AttualitàEventi

“Matrimonio all’Europea”, in scena il processo all’Ue

LECCE- Essere europei vuol dire sposare un’idea, ma anche nei migliori matrimoni, prima di dire “sì” bisogna affrontare un processo, ascoltare i testimoni, emettere un giudizio. Questo il presupposto di “MATRIMONIO ALL’EUROPEA. Un processo alla sposa“, che ha visto in scena l’inizio di una relazione d’amore tra sedici ragazzi e l’Europa.

I figli dell’Europa sono già tanti ma oggi sembrano crescere le contestazioni verso un’Europa di cui la gran parte dei cittadini ignora quasi tutto. Da ciò è nata l’idea di un ampio progetto dal titolo “OLTRE LE NUVOLE. EUROPA E LEGALITÀ” fortemente voluto dal senatore Alberto Maritati, che ha dato il via ad attività preparatorie e seminari in dieci Istituti Superiori della Provincia per poi concludersi presso i Cantieri Teatrali Koreja, con due momenti, prima un vero e proprio “Processo alla Europa” e a seguire una speciale performance teatrale con “attori-studenti” preparati sulla storia, la politica e l’economia europea e diretti dal punto di vista teatrale da Carlo Durante attore di Koreja, con il supporto di Giulia Maria Falzea.

La metafora del matrimonio, unita a quella del processo all’Europa, è la chiave del finale di laboratorio sui temi di attualità intorno al vecchio continente. Un duplice percorso: da una parte la didattica frontale, dall’altra un laboratorio teatrale dove tramite improvvisazioni, percorsi di scrittura individuale e collettiva, lavoro sul corpo si porta in scena il possibile matrimonio della bella Europa con uno dei suoi stati. Cadono muri, si alzano barriere, si ritrovano parole di Pasolini e di Gaber. Si balla sul filo della crisi, ma alla fine, gli sposi diranno di sì?

Articoli correlati

Rischio anatra zoppa, normativa poco chiara e pareri discordi

Redazione

Giovani e disturbi psichiatrici. Il confronto nel congresso Sip il 30 e 31 ottobre a Lecce

Redazione

Confiscato e abbandonato: così a Cutrofiano marcisce il castello che vale oro

Redazione

Puglia, la Regione chiude tutte le scuole di ogni ordine e grado

Redazione

A Torre Rinalda il ricordo del finanziere-eroe

Redazione

Domani lo sfratto, ma dopo l’appello interviene il Comune di Nardò: pronto il contributo

Redazione