CronacaEventi

Dopo il restauro, il gioiello risplende: nuova vita per il Convento di Leverano

LEVERANO- Il Convento Santa Maria delle Grazie dei Frati Minori di Leverano è tornato a splendere in tutta la sua bellezza. I lavori di restauro iniziati nel 2013 sono giunti a compimento e sono stati presentati alla cittadinanza. Durante questi anni, sono stati diversi gli architetti e gli altri operatori interessati ai lavori di restauro, durante i quali sono stati toccati con mano anni di storia, tesori nascosti e che oggi finalmente tornano ad assere vissuti.

I lavori, ricordiamo, sono realizzati grazie ad un finanziamento ottenuto attraverso il Programma “Attrattori Culturali, Naturali e Turismo” (POIn ). In particolare, il Convento è stato oggetto di sistemazione degli spazi esterni di Piazza Fontana e di restauro e rifunzionalizzazione degli spazi interni, con il pianterreno destinato ad eventi culturali, formativi ed attività ricreative ed il primo piano destinato all’accoglienza di turismo religioso, ricreativo e foresteria che possono essere utilizzati per eventi di interesse pubblico.

Si tratta quindi di una nuova scommessa sia per il territorio che per l’intero Salento, di una nuova possibilità magari di far tornare i frati nella propria casa…così come auspica Padre Alfonso.

Articoli correlati

Rapina all’Eurospin di Squinzano, caccia al bandito

Redazione

Auto contro albero a Nardò, perde la vita 80enne

Redazione

Brindisi, omicidio filmato in diretta: in tribunale il video con la sequenza degli spari

Redazione

Laterza, “L’incanto della vita”

Redazione

Lavori all’Asl con i fondi della ricerca? L’azienda smentisce. Bucci: “Andremo in fondo”

Redazione

Gallipoli, due sospettati per l’agguato al 45enne

Redazione