Cronaca

Fumi dalla terra: idrocarburi sepolti, raffica di denunce

ERCHIE- Dalla terra fuoriuscivano fumi continui e sono stati quelli a condurre i carabinieri a capire che lì era stato sepolto qualcosa: idrocarburi, in particolare, di diverso tipo, interrati in un’area agricola di pertinenza dell’azienda “Tenuta Lubelli”, nel Comune di Erchie. Il personale Arpa “Puglia” ha eseguito la campionatura per i successivi esami di laboratorio.
È di certo l’operazione più importante tra i controlli ambientali che dal 20 febbraio al 12 marzo hanno tenuto impegnati i militari del Comando Provinciale di Brindisi, con l’ausilio del personale del Noe di Lecce e del Gruppo Carabinieri Forestale di Brindisi.

72 i siti censiti per abbandono incontrollato di rifiuti; sei le violazioni amministrative per un importo complessivo di 3.600 euro. Sei anche le persone denunciate: due uomini di Carovigno, L.S. e L.G., per aver realizzato una discarica di rifiuti pericolosi su 4mila mq; un imprenditore 46enne di Ostuni, F.P., sorpreso alla guida di un autoarticolato mentre trasportava rifiuti solidi industriali non pericolosi; un carrozziere di Cellino San Marco, F.E., e una imprenditrice di Torre Santa Susanna, P.S., e un imprenditore di Erchie, per aver sversato rifiuti speciali su terreni di loro proprietà, spesso ex cave.

Articoli correlati

Incidente sulla tangenziale ovest: code e rallentamenti

Redazione

Travolse e uccise una 15enne, condannato a 7 anni per omicidio stradale

Redazione

Strage Castel D’Azzano, il carabiniere salentino è ancora in coma. Parla il papà

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Presicce, scoperta una centrale dello spaccio: arrestato 22enne

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione