LECCE- Si è insediata in mattinata la Commissione regionale per il contrasto alla criminalità. I commissari hanno scelto all’unanimità di affidare il ruolo di Presidente della Commissione alla consigliera foggiana del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone. Vicepresidente è stato eletto Mario Pendinelli, originario di Scorrano.
Si tratta della prima presidenza di Commissione affidata al Movimento 5 Stelle dall’inizio della legislatura “ed è un ruolo– ha detto la Presidente-che cercherò di portare avanti coinvolgendo e chiedendo il supporto certamente fondamentale di tutti i commissari. Le battaglie per la legalità non hanno colore politico”.
I primi provvedimenti che la Presidente ha fatto sapere di voler proporre alla Commissione riguardano l’audizione di quegli amministratori locali che per primi sono stati minacciati o che portano avanti sul territorio delle vere e proprie battaglie contro la criminalità organizzata. Poi l’adozione di un testo unico per la legalità che possa costituire una linea guida per il contrasto a fenomeni come racket, usura o gioco d’azzardo patologico.
“Questa Commissione – conclude Barone – nasce per essere ‘scudo’ di tutti gli amministratori e i cittadini pugliesi onesti che non devono essere e non dovranno mai sentirsi abbandonati dalle istituzioni”.Ne fanno parte un consigliere per gruppo: gli altri componenti sono Sergio Blasi, Cosimo Borraccino, Napoleone Cera, Andrea Caroppo, Luigi Morgante, Renato Perrini, Alfonsino Pisicchio, Giuseppe Romano e Sabino Zinni. Nei giorni seguenti sarà valutata l’integrazione dei componenti della commissione per garantire l’equilibrio numerico tra maggioranza e opposizione.