BARI- Una battuta su Xylella e apriti cielo nel Pd: si rinfocola lo scontro tra Renzi ed Emiliano, entrambi candidati alla segreteria del partito.
L’ex premier, intervenendo al Lingotto, ha detto: “Sento parlare di Ulivo da chi è più esperto di Xylella che di Ulivo”, con chiaro riferimento al governatore della Puglia, che ha replicato: “Scherzare come un bimbo sulla Xylella che sta distruggendo i nostri ulivi dà la misura di quanto Renzi disprezzi la Puglia e il Mezzogiorno al punto di sbeffeggiarli, con riferimento a una vicenda politica nella quale non risulta che nessun pugliese abbia avuto ruolo nella drammatica mancata elezione di Prodi alla presidenza della Repubblica.
L’invettiva sul batterio della Xylella – ha aggiunto – fa il paio con i dispetti contro le banche pugliesi, contro la città di Taranto e la salute dei nostri bambini, contro le spiagge salentine minacciate dai gasdotti. Aveva detto che aveva recuperato 1,3 mld per Taranto, vendendosi queste balle nel finale della campagna referendaria addirittura anticipandol’esito di alcuni patteggiamenti tra le Procura di Taranto e di Milano con le società di proprietà della famiglia Riva. Erano balle”, ha concluso Emiliano.
