Cronaca

Arrestato per aver strangolato la madre: “Dimenticato in ospedale e piantonato da 12 agenti al giorno”

TARANTO- “Da più di un mese e mezzo, un detenuto, dopo aver strangolato la madre con le mani, invece di essere detenuto presso strutture penitenziarie che ormai non esistono più (parliamo dei manicomi giudiziari), viene piantonato (nell’arco di un giornata da circa 12 poliziotti penitenziari) presso l’ospedale di Taranto”.
La denuncia arriva dal Sappe nazionale. Il segretario del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria Federico Pilagatti scrive:”Sembra che lo abbiano “dimenticato” in ospedale non sapendo cosa farne, proprio per mancanza di posti in  strutture adeguate. E così ancora una volta a rimetterci è la polizia penitenziaria, già in enorme affanno a causa della grave carenza organica (circa 70 unità) che deve sobbarcarsi tale piantonamento con enorme spreco di uomini, nonostante  il carcere di Taranto sia  ai livelli minimi di sicurezza proprio per la carenza di personale.

Il SAPPE ritiene che  la persona in questione, che non può nemmeno considerarsi detenuto visto che non ha mai varcato  l’ingresso del carcere, debba essere al più presto trasferito dall’ospedale presso un centro carcerario adeguato per trattare la patologia   dello stesso. I manicomi psichiatrici non ci sono più, sostituiti dalle  REMS, e da sezioni psichiatriche all’interno di qualche carcere (Lecce in Puglia, che deve ancora aprire) che non soddisfano minimamente le necessità più impellenti.

Siamo convinti che l’uomo sia rimasto “dimenticato” nell’ospedale di Taranto poiché la sua  difficile collocazione  non permette soluzioni in tempi brevi, e comunque non è un problema della società ma della polizia penitenziaria, relegata ormai a sorvegliare la “discarica umana” quale è considerato il carcere, in cui mandare tutti quelli a cui la società non riesce a dare nessuna risposta”.

Articoli correlati

Frigole, assalto nella notte al bancomat. Auto bruciata a Casalabate

Redazione

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore

Gdf sequestra 600 capi contraffatti in noto outlet: segnalate due persone

Redazione

Aggredisce l’ex moglie davanti al figlio: arrestato 49enne

Redazione