LECCE-Il nuovo Piano Urbanistico Generale approderà in Consiglio entro la fine del mese, lo annuncia l’assessore all’Urbanistica Severo Martini al termine della seduta della Commissione Urbanistica che in questi giorni sta discutendo il PUG.
Intanto oggi l’assessorato all’Urbanistica ha recepito la legge regionale Piano Casa, che dovrà essere portata in Consiglio.
“Da un’analisi del territorio – spiega Martini – abbiamo visto in questi anni che in quartieri , tipo zona Leuca o
zona San Pio, c’è un tessuto edificato che pur avendo un’edificazione del 1950, non ha quelle peculiarità e quelle caratteristiche tali da garantirne la conservazione. Quindi con efficientamento sia strutturale, sia energetico e sia eco-compatibile, si possono demolire fabbricati fatiscenti in luogo di nuove costruzioni. Ciò potrà avvenire con i Bonus che sono riferiti: al 35% per effetto del Piano Casa; al 10 % per effetto del Protocollo ITACA, e ad un ulteriore 5% per effetto delle fonti rinnovabili”.
L’intento dell’amministrazione, quindi, sarà quello di stimolare, attraverso norme speciali, a demolire fabbricati fatiscenti che non hanno alcun vincolo. “Nel centro storico inquadrato nella zona A – conclude l’assessore – per evidenti limiti di legge non si potranno apportare alcune modifiche, ad esclusione del settore D, in cui gli interventi sono consentiti nell’ambito della ristrutturazione”.
