Cronaca

Burgesi, al via prime analisi sulla falda. Il 20 febbraio nuovo vertice in Regione

UGENTO- Inizia il monitoraggio delle acque che scorrono sotto la discarica di Burgesi a Ugento. Arpa, in mattinata, ha prelevato i campioni di falda profonda dai tre pozzi spia ubicati all’esterno del sito Monteco, ai tre lati, a monte e a valle, in prossimità del muro perimetrale. E questo per evitare il rischio di una diluizione di eventuali inquinanti. Indagato principale: il Pcb, la cui presenza nell’acqua potrebbe attestare l’effettivo smaltimento all’interno della ex discarica di rifiuti solidi urbani della sostanza cancerogena.
Nei mesi scorsi, è stato l’imprenditore Gianluigi Rosafio ad accusare se stesso e altri del tombamento illecito di quei fusti, 16 anni fa. Reati prescritti, secondo Procura e gip, e inchiesta archiviata. Il grande bubbone inquinamento, però, resta tutto. E dunque, si riparte, mettendo la discarica sotto una nuova lente: su richiesta del Comune di Ugento, che si avvale delle consulenze legali e ambientali di Luigi Quinto e Antonello Antonicelli, la Regione Puglia ha convocato per lunedì 20 febbraio il tavolo per la riapertura dell’Autorizzazione integrata ambientale concessa a Monteco. Si punta al riesame completo dell’Aia in quella conferenza dei servizi, per ampliare il monitoraggio imposto e investigare, ad esempio, in maniera sistematica, il Pcb.

Ad oggi, questa sostanza è stata rinvenuta dal Cnr solo nel percolato, il liquido tossico prodotto dal dilavamento dei rifiuti. Se ha contaminato anche la falda sarà Arpa a dirlo. In mattinata, alla presenza anche dei delegati del Comune di Ugento, ha effettuato un monitoraggio dinamico, “a rubinetto aperto”, nei tre pozzi individuati. I campioni saranno analizzati in parte nel dipartimento di Lecce e i risultati sono attesi tra una settimana. La ricerca del Pcb, invece, sarà effettuata nei laboratori del Dap di Taranto, specializzati nella ricerca di microinquinanti.

Articoli correlati

Roberta Bertacchi, chiesta l’archiviazione per istigazione al suicidio. Nelle carte l’escalation della violenza subita

Erica Fiore

Lizzanello, 35enne accusato di terrorismo si difende: “Sono stato imprudente”

Redazione

Cavallino: sabotano l’impianto elettrico e rubano il rame: maxi furto nella zona industriale

Redazione

Roma, bimba di 14 mesi rischia di soffocare nel traffico: salvata da due poliziotti

Redazione

Donna trovata sanguinante per strada a Montemesola: si indaga sull’episodio

Redazione

Morire a 17 anni in moto: è accaduto a San Marzano

Redazione