Cronaca

Trattamento rifiuti e produzione di metano: spunta un nuovo progetto tra Lecce e Surbo

LECCE-  Dovrebbe sorgere qui, in dei capannoni dismessi nella zona industriale Lecce-Surbo, all’incrocio tra viale Belgio e viale Chiatante. E’ il nuovo impianto per la produzione di biometano e compost attraverso il trattamento di rifiuti: il progetto è stato depositato in Regione dalla società romana Metapulia, a firma di Piero Seracca Guerrieri, noto per aver contribuito a portare a termine investimenti per oltre 150 milioni di euro in progetti di energie rinnovabili per conto del Banco Santander.
Il 22 dicembre scorso, presso gli uffici del Servizio Ecologia della Regione, è stata depositata la domanda di avvio della procedura coordinata Autorizzazione integrata ambientale e Valutazione di impatto ambientale. L’impianto prevede il trattamento della frazione organica della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, tramite il processo di digestione anerobica e post-compostaggio.

Significa che non ci saranno combustioni, ma la parte umida della spazzatura delle utenze domestiche dovrebbe essere digerita attraverso apposito procedimento per produrre poi biometano e compost. La capacità complessiva per cui sono richieste le autorizzazioni è di 78mila tonnellate l’anno, anche se l’impianto dovrebbe trattare 63mila tonnellate l’anno di frazione organica. Entro il 25 febbraio prossimo, si potranno presentare osservazioni e gli elaborati tecnici sono disponibili presso gli uffici del Comune di Surbo e Lecce oltre che della Regione. Surbo si sta già muovendo: ha informato i cittadini con appositi manifesti e ha chiesto la convocazione della giunta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento per una valutazione più complessiva.

Articoli correlati

Venditore opera al posto del medico, la Procura avvia l’inchiesta. Ordine dei medici contro la Asl

Redazione

Inquinamento alla Consal, ci sarà il processo

Redazione

Ruba gioielli alla mamma, nei guai 18enne

Redazione

“Sto ancora tremando, i proiettili ci hanno sfiorato”, il racconto di chi c’era

Redazione

Vasto incendio nelle campagne di Gallipoli, a fuoco diversi ettari

Redazione

Rapina in un supermercato di Monteroni: arrestati i presunti autori

Redazione