LECCE- La formazione per l’impresa culturale si avvia tra i banchi di scuola che diventano residenze culturali e teatrali, luoghi di formazione e sperimentazione, di teoria e pratica del teatro e dello spettacolo. Tutto questo è il progetto che prende il nome LICEI, dedicato agli studenti e ai docenti degli istituti di Lecce, Casarano, Copertino, Gallipoli, Tricase e che grazie alla rete del Centro Italiano dell’International Theatre Institutem, sui rivolge contemporaneamente ad alcuni Licei in Toscana, Umbria, Lombardia.
L’ambizioso progetto mira a promuovere un percorso formativo che risponda all’esigenza di diffondere tra le istituzioni scolastiche l’importanza dell’impresa culturale e del teatro come crescita formativa. Ma non solo, il progetto dev’essere visto come una nuova modalità di alternanza scuola-lavoro, che si modella sulle vocazioni del territorio.
LICEI, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia in collaborazione con Astragali Teatro, coinvolge al momento cinque Licei del Salento: Liceo Classico Virgilio di Lecce, capofila, Liceo Classico Dante Alighieri di Casarano, Liceo Cassico Don Tonino Bello di Copertino, Liceo Classico Quinto Ennio di Gallipoli, Liceo Classico Stampacchia di Tricase. Al momento, ben accolto tra i banchi di scuola, si prospetta essere un progetto che avrà ottimi risultati, come uno sviluppo eccellente.