Cronaca

Economia Unisalento, il sindacato dei Giornalisti di Puglia al fianco della testata prossima alla querela

LECCE- Il sindacato dei giornalisti pugliesi si è detto preoccupato per la reazione scomposta con la quale il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, ha reagito nei giorni scorsi all’inchiesta condotta da una testata online locale. L’articolo in questione tracciava una fotografia della difficile situazione economica dell’Ateneo leccese rilevata dal Senato accademico con le contestuali dimissioni della Commissione etica.
“Preannunciare denuncia-querela ogni qualvolta un giornalista approfondisce circostanze e fatti di interesse pubblico è ormai diventato un sport nazionale- ha dichiarato Assostampa Puglia- chi è chiamato a dirigere un ente pubblico, qual è un’Università, dovrebbe ben conoscere sia i dettami costituzionali sulla libertà di stampa e il diritto di cronaca, sia quelli relativi al diritto dei cittadini ad essere informati. Diritti che non possono essere né imbavagliati né fermati dinanzi alle pur legittime esigenze dell’Università salentina di “tutelare la propria immagine”.

Il sindacato si schiera dunque al fianco della testata giornalistica in questione e auspica quanto prima la ripresa del confronto in Parlamento sulla legge sulla diffamazione.

Articoli correlati

Morte per meningite, acquisite cartelle cliniche

Redazione

Filanto, positivo l’incontro che precede il tavolo ministeriale

Redazione

Tenta di ucciderla con pesi da palestra: arrestato

Redazione

“Invitare al non voto è reato”, salentini denunciano Renzi e Napolitano

Redazione

Assalto di Ferragosto: presenza massiccia di forze dell’ordine a Gallipoli

Redazione

Sparo in faccia dopo lite per un cavallo: condanna a 12 anni

Redazione