ROCA- Un’interrogazione in consiglio regionale per sollecitare un intervento immediato. Dopo il nostro servizio sull’ennesimo crollo avvenuto nella marina di Melendugno Roca li Posti, i portavoce al consiglio Regionale per il M5S Antonio Trevisi e al consiglio comunale di Cavallino, Giampaolo Falco lanciano l’allarme chiedendo interventi urgenti.
Vi avevamo mostrato le foto del crollo, dopo l’ultima mareggiata, di un’intera scala nella piccola baia di Portuligno, l’unica rimasta per poter accedere alla spiaggetta frequentatissima da tanti bagnanti che si è ora completamente staccata dalla sua sede. Un’erosione che a poco a poco sta letteralmente consumando la scogliera di uno dei più bei tratti del litorale adriatico.
“La falesia è a rischio crollo e sarebbe necessario procedere alla messa in sicurezza, dicono Trevisi e Falco. prevedendo ad esempio sistemi frangiflutti innovativi che limitino l’azione del mare. Uno stato di degrado della falesia che è da ritenersi pericoloso anche per la pubblica incolumità e la per sicurezza della navigazione”. “Siamo in presenza, di un importante rischio geologico.
Forse le ordinanze che hanno posto l’attenzione sulla pericolosità delle coste alte in Puglia potranno anche essere perfezionate sulla base di studi geomorfologici di dettaglio. Sicuramente – conclude Trevisi – ci si domanda quali misure voglia assumere la Regione, a tutela di un bene che è parte integrante del nostro patrimonio.”