Cronaca

Droga a fiumi dall’Albania, 27 arresti nell’orbita di “Vernel”

LECCE- 27 arresti per associazione mafiosa, detenzione e traffico di sostanze stupefacenti. Il blitz della Direzione investigativa antimafia di Lecce nella notte, con le manette anche ad un esponente della Sacra Corona Unita.

L’Operazione, chiamata Federico II, è nata da un’inchiesta coordinata dal procuratore Guglielmo Cataldi e segue le precedenti operazioni “Augusta” e “Network”. Al centro delle indagini, partite nell’agosto del 2012 il gruppo di Andrea Leo, detto Vernel, personaggio di spicco della criminalità organizzata di Vernole, organizzatore di traffici di sostanze stupefacenti con ruoli affidati anche alla compagna Maria Valera Ingrosso, e al cognato di lei Alessandro Antonucci. La droga viaggiava sull’asse Salento Albania. Il contatto era Kristaq Boci, che paese delle Aquile ne importava quantità ingenti.

 Rivelatrici una serie di intercettazioni ambientale con una microspia piazzata in casa di Gabriella De Dominicis, moglie del detenuto Massimo Signore, mentre si trovava agli arresti domiciliari.  Il continuo via vai di tossicodipendenti è stato quindi documentato. Non mancano le estorsioni

Gli arresti sono stati eseguiti anche a Prato e Sassari. Sono stati sequestrati anche beni mobili e immobili per oltre 600 mila euro che si avviano alla confisca.

I nomi: Alessandro Antonucci, 26 anni, di Lizzanello; Bilal Bocaj, 49 anni, albanese, residente a Poggiardo; Kristad Boci, 46 anni, di Valona; Francesco De Cagna, 49 anni, di Scorrano; Gabriella De Dominicis, 54 anni; Francesca De Dominicis, 47 anni, di Merine di Lizzanello; Pellumb Drenova, 56 anni, albanese, residente a Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza); Giuseppe Grasso, 47 anni, di Lecce; Alessandro Greco, 33 anni, di Lecce; Klaid Hasanaj, 48 anni, albanese, residente a Lecce; Maria Valeria Ingrosso, 37 anni, di Merine di Lizzanello; Andrea Leo, 36 anni, di Vernole, detenuto; Mario Mandurrino, 28 anni, di Lecce; Giuseppino Mero, 52 anni, di San Cesario; Angelo Montinaro, 36 anni, di Caprarica di Lecce; Francesco Mungelli, 39 anni, di Lecce; Umberto Nicoletti, 39 anni, di Lecce; Gianluca Spiri, 41 anni, di Racale; Emiliano Sulka, 23 anni, albanese, residente a Lizzanello; e Damiano Vignacastrisi, 31 anni, di Matino.

Articoli correlati

Paura in crociera: soccorsa passeggera con presunta appendicite

Redazione

Il Salento va a fuoco, 70 interventi in un giorno. A Gallipoli evacuate 45 persone

Redazione

Giustizia privata, massacrati in due. Sei arresti

Redazione

Tornado, riprese le ricerche dell’operaio disperso: trovata cabina della gru

Redazione

Marò, India ingaggia due esperti stranieri per l’udienza del 10 agosto

Redazione

Incappucciati e armati irrompono nella villa: via con 6 mila euro

Redazione