AttualitàEventi

A Rauccio protagonista la biodiversità

LECCE- Nel parco di Rauccio, il Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, propone dall’inizio dell’anno sempre nuove occasioni per accostare grandi e piccini ai temi ed ai valori dell’area protetta.

Si chiama “Biodiversità in campo” la passeggiata organizzata per questa soleggiata domenica di dicembre, durante la quale si è parlato con gli esperti della trasformazione del paesaggio intorno al bosco, con particolare riferimento all’aspetto agricolo. La diversità biologica in agricoltura si esprime in termini di varietà locali di interesse agricolo ed ha, al pari della più generale diversità biologica, un importante ruolo ecologico e positivi risvolti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Preservare la diversità in campagna significa anche preservare l’identità e la memoria culturale di un territorio e di chi la terra l’ha plasmata e lavorata.

Gran parte del territorio del nostro Parco – afferma il Presidente, l’assessore Andrea Guido – è rappresentato da terreno agricolo e riuscire a conciliare le esigenze produttive e redditizie degli agricoltori, con quelle di conservazione e valorizzazione della biodiversità, è una delle sfide che il Parco intende porsi nel prossimo futuro”.

Articoli correlati

Omaggio a Norma Cossetto, “colpevole” di essere italiana

Antonio Greco

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, il tour del consigliere di Fdi Paolo Pagliaro fa tappa a Zollino

Redazione

Omaggio a Norma Cossetto, colpevole di essere italiana

Antonio Greco

Per contrastare lo spreco alimentare nasce l’app “Caritasinsieme”

Barbara Magnani

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani