Cronaca

Congedi straordinari per fare l’imprenditore, denunciato dipendente pubblico

MANDURIA- Un dipendente pubblico di Manduria abusava di congedi straordinari concessi dalla legge 104 sull’assistenza a parenti con disabilità e di permessi retribuiti per assistere figli con handicap gravi per fare l’imprenditore e assumere personale in nero. Ma è stato scoperto attraverso una indagine condotta dalla direzione territoriale del lavoro di Taranto e dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro e denunciato per truffa.

L’uomo ha percepito indebitamente dall’amministrazione d’appartenenza 5.520,66 euro grazie ai congedi straordinari del dl 151 (per complessivi 101 giorni) e 655,92 euro per la legge 104 (12 giorni). L’impiegato, secondo la contestazione della direzione territoriale del lavoro, svolgeva una attività d’impresa in nero e come tale del tutto sconosciuta sia al fisco che agli enti previdenziali e assistenziali.

All’indagato sono state comminate inoltre sanzioni amministrative per l’omesso invio all’Inail della denuncia di infortunio occorso a uno dei suoi dipendenti e per l’impiego di lavoratori in nero, con conseguente recupero contributivo. 

Articoli correlati

Marijuana in casa, in manette 20enne

Redazione

Rapina nella masseria di Lucio della Tigre: condannato a 1 anno e 4 mesi

Redazione

Valigia sospetta in viale Calasso, intervento degli artificieri

Redazione

Filomena D’Antini: “Potenziare i centri per i disturbi alimentari e inserire il reato di istigazione alla bulimia”

Redazione

La sua ragazza morì nell’incidente: 35enne condannato per omicidio stradale

Redazione

Altre 9 auto in fiamme nella notte. Il sindaco di Monteroni si rivolge al Prefetto

Redazione