Attualità

Consiglio a rischio scioglimento, il Tar annulla l’approvazione del bilancio

ERCHIE- Il consiglio comunale di Erchie a rischio scioglimento: il TAR di Lecce infatti ha annullato l’approvazione del bilancio di previsione 2015.

La vicenda risale a termine della scorsa estate quanto il Prefetto di Brindisi, all’esito dei decreti ministeriali, aveva invitato il Comune di Erchie a procedere all’approvazione del bilancio entro il 6 settembre 2015, preannunciando in caso contrario l’avvio della procedura di scioglimento del Consiglio Comunale.

Da li è nata una corsa contro il tempo della maggioranza che, però, sembra non aver fatto i conti con le norme che ne regolavano la procedura e soprattutto con l’esigenza di assicurare a tutti i consiglieri un voto consapevole del documento economico, approvato con delibere adottate appena il giorno prima della data fissata.

Anomalie che i consiglieri di Minoranza, assistititi dal prof. Avv. Ernesto Sticchi Damiani, hanno fatto valere innanzi al TAR e che i giudici hanno ritenuto fondate. Una decisione che annulla gli effetti delle precedenti delibere di approvazione che, evidentemente, non possono più essere riadottate nei termini concessi dal Prefetto a cui ora spetterà la decisione di procedere o meno allo scioglimento dell’organo consiliare.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione