CronacaEconomiaPolitica

Tap, ecco il cantiere in Grecia: “Sequestri, denunce e pressioni”

LECCE-  Un viaggio sui luoghi attraversati dal gasdotto Tap in Grecia svela quello che, per il comitato salentino che si oppone all’opera, è l’ulteriore prova delle difficoltà che starebbe incontrando la multinazionale e del fatto che niente o quasi stia filando liscio sull’altra sponda, tra sequestri, denunce, opposizioni locali e lo sguardo sui finanziamenti pubblici che potrebbero essere erogati.
Gli attivisti, assieme all’associazione Re:common, hanno percorso circa 350 km, la scorsa settimana: da Alessandropoli, sul confine greco-turco, passando per Kavala, fino alla piana di Serres e poi a Salonicco.  A loro avviso, un dato è più che chiaro: il progetto Tap procede sui terreni demaniali, ma si schianta contro le opposizioni dei contadini con i quali non è stato raggiunto un accordo e che non sono stati espropriati.

Queste foto, scattate a Libra, nei pressi di Kavala, ne sarebbero testimonianza: dopo aver tagliato una lunga fila di alberi sul dorso della montagna, la ruspa è stata bloccata sul fondo di questo agricoltore, sotto sequestro da 15 giorni, dopo la denuncia per violazione della proprietà privata e danneggiamento. “I contadini che non cedono vengono accerchiati, i tubi vengono posati lungo i loro campi, per far pressione psicologica”, dicono i No Tap. Dopo, proseguendo verso ovest, raccontano di aver trovato personale addetto a effettuare ancora rilievi con il gps, perché, “si procede a macchia di leopardo e, come in Italia, manca anche lì ancora un progetto esecutivo”.

tap-barca
La rassegna fotografica presentata in mattinata in conferenza stampa alle manifatture Knos documenta ciò che accade sui luoghi. Qui si è nella zona di Neos Skopos, vicino a Serres, nella ex palude in cui dovrebbe essere costruita una centrale di compressione e spinta, terreni che con le piogge si allagano e che sono continuamente a rischio autocombustione. Motivi per i quali il passaggio di un metanodotto è temuto. È un viaggio che è servito anche a far nascere un fronte comune di opposizione, tra Grecia e Salento. Con un occhio attento anche al portafoglio pubblico.

“Per questo progetto, un anno fa, è stato chiesto un prestito di 2 miliardi di euro alla Banca europea degli investimenti – ha spiegato Elena Gerebizza di re:common –. Se verrà concesso, i governi coinvolti dovranno dare garanzie pubbliche. Il che significa che se Tap non pagherà la banca, i suoi debiti diventeranno i nostri”. Ad oggi, l’accordo sugli investimenti che l’Italia avrebbe già firmato con Tap non è noto.

Articoli correlati

La denuncia: “Nel reparto di Gastroenterologia mancanza di personale”

Redazione

Atreju, Fratelli d’Italia non dice sì a Fitto

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Tuglie Massimo Stamerra

Redazione

“Diritto al Frecciarossa”, manifestazione di un gruppo di radicali salentini

Redazione

Intrusione nella camera mortuaria del Fazzi, indaga la polizia

Redazione

Sub disperso: si cerca ancora ma senza risultati

Redazione