Eventi

Aiuti umanitari gettati in campagna: l’ombra del conflitto tra “ingranaggi solidali”

SQUINZANO- Dopo il nostro servizio sugli aiuti umanitari che abbiamo ritrovato abbandonati in campagna, abbiamo chiesto un parere a Don Lucio Ciardo, Responsabile dello smistamento del banco alimentare di Alessano dal quale attinge anche lo stesso comune Squinzanese, sotto la cui giurisdizione ricade la zona del ritrovamento.

 

Un passaggio a tre mani quello descritto: dal banco alimentare, alle associazioni o enti comunali preposti, alle famiglie bisognose. Un iter standard e chiaro che potrebbe però avere degli intoppi. Uno di questi, in particolare,  sembrerebbe però gettare una nuova ombra sulla macchina solidale:

don-lucio“un’ipotesi potrebbe essere– spiega Don Lucio- che questo accada per poter fare notizia. Non è bello da pensare e non è giusto, ma può accadere”.

Don Lucio si riferisce a probabibili screzi tra enti che sfocerebbero poi in “dispetti”: è solo un’ ipotesi, ma evidentemente non del tutto infondata. Don Lucio ci ha infatti spiegato successivamente che chi la solidarietà la promuove non è detto che sia esente dai vizi umani, tra questi la rivalità.

“Vorremmo non poterlo neanche pensare, ma può accadere –specifica- e anche questo non avrebbe alcun senso logico”. Certo è che l’ipotesi, perché di questo si tratta, di una competizione tra ingranaggi solidali è quella che tra le altre fa più male e racconta una corsa ad ostacoli che non dovrebbero esistere.

Ce ne sono altre però: “su 6 chili di alimenti distribuiti annualmente dal banco di Alessano destinati a ben 40mila famiglie –prosegue Don Lucio- difficile monitorare cosa accada dopo le assegnazioni dei generi alimentari in questione. Difficile anche dire di no a chi, pur essendo un perfetto sconosciuto, chiede aiuto”.

Tra le altre ipotesi avanzate, infatti, quella che l’abbandono possa avvenire per mano degli stessi beneficiari, forse non proprio bisognosi: “qualcuno, anche extracomunitario, ogni tanto viene a chiedere del latte per i propri figli –prosegue- e noi non possiamo rimanere indifferenti davanti a queste richieste, pur non conoscendo il nostro interlocutore. Speriamo sempre nella buona fede di chi bussa alla nostra porta”.

Una certezza però c’è: la “bufera spreco” non può placarsi davanti a delle semplici ipotesi.

Articoli correlati

L’Indiano “Cult” sul tesoro sprecato della SCU

Redazione

Giornata del rene, in fila per i controlli. Trapianto come chance

Redazione

Il “regalo” leccese di Mattarella: 48 Aquile turrite ai nuovi Top Gun

Redazione

In 3mila al Gay Pride leccese, Vendola in prima fila con Emiliano e Decaro

Redazione

“L’Aquilone di Claudio” su Rai3: nel cast le salentine Rita Statte e Alessia Agrosi

Redazione

“Il Sallentino”: la XV edizione in scena a Cavallino

Redazione