Eventi

“Il vino oltre ogni barriera”: al via i corsi da sommelier per i detenuti leccesi

LECCE-La casa circondariale di Lecce, a partire da mercoledì, si prepara ad accogliere il primo corso di avvicinamento alla degustazione del vino, rivolto ai detenuti.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della delegazione leccese dell’Associazione italiana sommelier che metterà a disposizione i propri docenti per le lezioni frontali. Ma non finisce qui: qualcuno che al mattino indossa la divisa di servizio vestità i panni dell’esperto degustatore: si tratta infatti di alcuni dei poliziotti della questura di Lecce che coltivano da anni quest’hobby e che con quest’iniziativa saliranno in cattedra per la prima volta nelle vesti di prof.

Polizia di Stato e Penitenziaria hanno accolto il progetto con grande entusiasmo, una scommessa che parte dall’ idea proprio di una cantina salentina.

Tutti dietro i banchi, dunque, pronti ad apprendere la teoria per poi passare alla pratica: saranno infatti affrontati argomenti come la coltivazione della vite, le tecniche di vinificazione, la storia e le caratteristiche dei vitigni pugliesi oltre alle modalità per servire e conservare un vino. Le lezioni si concluderanno il prossimo dicembre con un evento in cui verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Obiettivo, ancora una volta, il reinserimento sociale: questa volta, più che mai, salentino doc.

E.Fio

Articoli correlati

Allagamento Baia Verde, sopralluogo nei canali: “condizioni disastrose”

Redazione

Parte su Telerama “Sono Sindaco”

Redazione

La piazza di Lecce profuma di buono

Redazione

Si alza il sipario su «Un giorno con la Regina»

Redazione

‘Salento d’Amare’ sul casco di Alessandro, sponsor all’europeo di motociclismo

Redazione

A Castiglione “La Notte è verde”: la marcia dei coltivatori del cambiamento procede a passo spedito

Redazione