CronacaEventi

Economia e tutela del paesaggio, il difficile equilibrio tra sviluppo e ambiente

LECCE- Conciliare tutela del paesaggio, turismo e sviluppo, in una terra come il Salento, in cima alle scelte di viaggiatori e vacanzieri, non è facile. Il giusto equilibrio è il frutto di un lavoro concordato tra gli operatori e le amministrazioni. A Lecce, per affrontare la questione anche dal punto di vista giuridico, arriva lunedì Paolo Carpentieri, consigliere di Stato, Capo dell’ufficio legislativo del Mibact, uno dei massimi esperti in materia.
Ad organizzare il seminario di studi il dipartimento di Scienze Giuridiche della facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. La tutela delle coste è uno degli argomenti che saranno affrontati, tema caldo in un momento in cui la questione principale riguarda il giusto compromesso tra la tutela del litorale e il mantenimento delle strutture balneari durante l’inverno.

Il convegno ha il titolo “ Tutela e valorizzazione del paesaggio tra conservazione e sviluppo sostenibile” e si svolgerà nella facoltà di Giurisprudenza. Oltre a Carpentieri interverranno Stefano Polidori, docente di Diritto Privato Unisalento, Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale Unisalento e Pierluigi Portaluri, docente di Diritto Amministrativo Unisalento.

Articoli correlati

Scompare nel nulla per più di un giorno, ritrovato dagli agenti delle Volanti

Redazione

Rissa in famiglia, 10 parenti a processo

Redazione

Sequestrata piantagione di Marijuana e 25 chili di droga

Redazione

Pollino, ritrovato senza vita il medico scomparso

Redazione

Accelerare i tempi per il depuratore: Gabellone scrive a Barbanente

Redazione

Lo picchia e lo rapina, poi cade in trappola: arrestato estorsore

Redazione