Attualità

Assistenti alla persona a scuola: battaglia vinta per gli studenti disabili

LECCE-L’avevamo lasciata così, triste si ma su quella sedia a rotelle lei di arrendersi non ha mai avuto intenzione. Gli assistenti sono finalmente a scuola e Valentina oggi ha vinto e lo ha fatto a nome di chi come lei combatte e lo fa con l’ unico mezzo che sopperisce alla forza fisica: un grande cuore.

A scuola da sola, senza poter andare in bagno come gli altri, senza poter sgranocchiare qualcosa a ricreazione come gli altri, senza poter raccontare la sua giornata scolastica serenamente come gli altri.

Chiedeva a nome dei tantissimi ragazzi disabili di potersi vedere riconosciuto un diritto: quello all’ assistente alla persona, che aiuta gli alunni con handicap nei bisogni fisiologici come poter andare in bagno o mangiare.

Una figura che ogni anno però non arriva per tempo e la campanella suona e il viavai di genitori diventa consuetudine per sopperire a quell’assenza e garantire ai propri figli una giornata dignitosa.

Un appello e i giorni successivi l’ok della Regione, la mobilitazione della Provincia e il ritorno alla normalità. Noi Valentina siamo andati a prenderla da scuola perché quel sorriso da guerriera che ha vinto la sua battaglia proprio non volevamo perdercelo.

Quarto anno di scuola superiore: la spontaneità di una bambina, la forza di un’ amazzone, l’orgoglio dei suoi genitori che a nome degli altri oggi festeggiano la conquista della serenità.

Perché c’è chi la sofferenza la ingoia ma c’è chi la racconta e lo fa per tutti. Questi i piccoli eroi che per la normalità hanno sudato ogni anno e oggi hanno tutto il diritto di urlare a gran voce quel lieto fine che volta pagina, per ricominciare da qui, da un meritato sorriso.

E.Fio

Articoli correlati

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco

Guardare il presente per puntare al futuro, al Teatro Apollo di Lecce in scena “TedX” 2025

Redazione