MILANO- C’ è anche Pierpaolo Tondo, funzionario salentino al Ministero dello sviluppo Economico, tra le persone finite nei guai nelle scorse ore, l”uomo risulta indagato nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda di milano con al centro l’acquisizione di sub appalti di opere pubbliche in Lombardia.
La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito 14 arresti tra cui quelli di un dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord Tra le commesse anche quella relativa alla linea ferroviaria che collega il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa. Tra i reati, l’associazione per delinquere finalizzata alla corruzione.
La presunta associazione per delinquere sarebbe stata formata da “imprenditori bergamaschi e calabresi”, alcuni dei quali “aventi contiguità ad un contesto criminale di ‘ndrangheta”. E’ quanto emerge dagli atti dell’indagine, condotta dalla Gdf e coordinata dal procuratore aggiunto della Dda Ilda Boccassini e dal pm Bruna Albertini.
Tondo è accusato di millantato credito insieme ad Alessandro Ranieri. I due, secondo l’accusa, avrebbero a ricevuto (vantando una capacità di influenza presso personaggi altamente qualificati delle Istituzioni) denaro, ma anche viaggi, soggiorni, pranzi cene e prestazioni sessuali a pagamento”
