CronacaEconomia

Approvati i nuovi bandi di concorso per guide turistiche ed accompagnatori

LECCE-  Arriva nelle ultime ore del mese di settembre l’approvazione della delibera per i bandi che consentiranno di sostenere l’esame di “guida turistica” e accompagnatore. I tempi lunghi per l’avvio delle procedure, e che hanno sollevato qualche polemica, sono stati determinati dal confuso e incerto quadro normativo che si è venuto a creare a seguito del riordino delle funzioni delle province.
In tutto sono 1354 le aspiranti guide e 513 gli aspiranti accompagnatori,  Tra i requisiti, necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera, prevedendo la possibilità di sostenere l’esame anche per le guide già abilitate. Le prove saranno: una scritta, (con domande a risposta multipla), una orale e una lingua a scelta del candidato. Saranno inoltre tenute in considerazione le competenze specialistiche già maturate dai concorrenti in materia di turismo, architettura, archeologia, storia dell’arte e del territorio e altre materie affini, rinvenienti da percorsi formativi e da esperienze professionali specifiche. I contenuti – sottolineano dalla regione – sono stati approfonditamente concordati con sindacati e associazioni di categoria per garantire la massima qualificazione professionale e le maggiori prospettive occupazionali.

La domanda (che sarà possibile formulare a partire dall’11 ottobre, fino al 10 novembre) deve essere presentata con modalità esclusivamente telematica alla regione Puglia.

Articoli correlati

Agguato a Gallipoli: fucilate contro un uomo di 45 anni

Redazione

Roberta Bertacchi, chiesta l’archiviazione per istigazione al suicidio. Nelle carte l’escalation della violenza subita

Erica Fiore

Lizzanello, 35enne accusato di terrorismo si difende: “Sono stato imprudente”

Redazione

Nave Trieste a Taranto: si attende la conferma

Redazione

Cavallino: sabotano l’impianto elettrico e rubano il rame: maxi furto nella zona industriale

Redazione

Roma, bimba di 14 mesi rischia di soffocare nel traffico: salvata da due poliziotti

Redazione