CronacaEventi

Castro ricorda De Rosa e Zoccola, Medaglie d’oro al Valor civile

CASTRO- Questa mattina, il Generale di Brigata Vincenzo PAPULI – Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza – ha deposto una corona d’alloro al monumento che, a Castro Marina, ricorda il sacrificio dei Finanzieri mare Salvatore De ROSA e Daniele ZOCCOLA, Medaglie d’Oro al Valor Civile, caduti sedici anni fa nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa.

Era l’alba del 24 luglio 2000, i due colleghi erano imbarcati su una vedetta impegnata in un’operazione di contrasto al traffico di migranti nelle acque del Canale d’Otranto. Il fatale incidente che costò la vita a entrambi, avvenne quando gli scafisti albanesi, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi, lanciarono il loro potente gommone contro l’unità navale della Guardia di Finanza che, nonostante l’abile manovra del comandante, fu speronata.

Da allora, ogni anni De Rosa e Zoccola vengono ricordati con una cerimonia solenne: oggi erano presenti i genitori ed i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, nonché il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Bruno SALSANO, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Colonnello Maurizio MUSCARA’ e il Sindaco di Castro, Dottor Alfonso CAPRARO.

Articoli correlati

Cutrofiano, giovane aggredisce il sindaco per strada

Redazione

Taranto, sparatoria a Tramontone: gambizzato 35enne

Redazione

Elettromiografia, tempi d’attesa da record in Puglia: tra dicembre 2026 e febbraio 2027

Redazione

Gran finale in musica per la “Città del vino”

Redazione

Carmiano celebra l’Immacolata: la “Madonna Nostra” che unisce tradizione, fede e musica

Redazione

“Breve storia d’amore” apre il 26° Festival del Cinema Europeo

Barbara Magnani