GIURDIGNANO- Pochi minuti dopo le tre del mattino a Galugnano, frazione di S.Donato, una banda ha sradicato lo sportello dell’Ufficio postale. Un frastuono, nel cuore della notte, con un muro completamente abbattuto da un escavatore. Il mezzo era stato rubato, poco prima a Sternatia, dalla ditta Lezzi. Quattro, 5 persone per mettere a segno il furto. Sono arrivate sul mezzo e su un’auto. Hanno buttato giù la parete e portato via l’intero postamat. I carabinieri sono arrivati poco dopo. Sul posto pattuglie del Norm di Lecce e della stazione di s. cesario. Le indagini sono in corso.
Le modalità sempre le stesse, mentre si sta cercando di capire se possa trattarsi della stessa banda che ha agito in altre occasioni, anche recenti. Un altro colpo che si aggiunge a quelli che negli scorsi mesi hanno portato i vertici di poste italiane a stabilire orari precisi nell’operatività degli sportelli, disattivando le macchine automatiche in orari che non siano quelli d’ufficio.una precauzione, per scongiurare i furti così che, al momento della chiusura degli uffici i postamat vengono svuotati del contante per essere riforniti e resi disponibili soltanto al successivo turno lavorativo.
L’ultimo colpo nella notte tra venerdì e sabato scorsi, stessa tecnica, questa volta nell’Unicredit di marittima di Diso. Anche questa volta per sradicare lo sportello avevano usato una motopala.