CronacaEconomia

Lecce è la seconda provincia più “voucherizzata” di Puglia. Giannetto: “Situazione allarmante”

LECCE- Non c’è crisi per i voucher. La Puglia è la settima regione più voucherizzata d’Italia, con la provincia di Lecce seconda solo a Bari. Il ricorso ai buoni-lavoro è diventato ormai un fenomeno inarrestabile secondo gli ultimi dati contenuti nel report della Uil. Nel primo trimestre di quest’anno sono stati acquistati a Lecce e provincia oltre a 286mila voucher, pari al 24,6 % del totale di buoni-lavoro venduti in Puglia, mentre nell’intera regione ne sono stati venduti complessivamente oltre un milione.

Come si evince dalla tabella, la provincia pugliese più “voucherizzata” è quella di Bari, con oltre 435mila buoni-lavoro , pari al 37,4 per cento del totale di voucher venduti in Puglia. Seguono Lecce, poi Brindisi cone Foggia con oltre 122mila, pari al 10,5 per cento.

“Ci troviamo di fronte a un’esplosione di precarietà – afferma Salvatore Giannetto, segretario generale della Uil di Lecce- La situazione allarmante, Lecce resta area grigia di precariato senza diritti. I dati Inps ci informano che il lavoro accessorio è sempre più utilizzato nel commercio, turismo e servizi: tutte attività piuttosto distanti da quelle rispetto alle quali è nato nel 2003 il lavoro accessorio. Diventa necessario rivedere, in senso restrittivo, settori d’impiego e tipologia di committente. Per quest’ultimo – conclude – proponiamo, e lo riteniamo fondamentale, anche di prevedere un tetto annuo di compenso erogabile indipendentemente dal numero dei prestatori di lavoro”.

Articoli correlati

Termomeccanica, mercoledì incontro in provincia

Redazione

Troppe criticità, sotto sequestro il canile Lovely a Lecce

Redazione

Rifiuti, campagne trasformate in discariche. In Puglia il 28,7% delle infrazioni

Redazione

Taranto, tenta rapina in una tabaccheria vicino al Comando dei carabinieri: arrestato

Redazione

La denuncia shock: “Violentata in casa”. Arrestato un 35enne

Redazione

Cerimonia in ricordo di De Rosa e Zoccola, Medaglie d’Oro al Valor Civile

Redazione