BARI- “Ci stiamo attivando”. È stata questa la risposta data da Roberto Formigoni, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, sull’istituzione di una Commissione di inchiesta sul caso Xylella. Il M5s, che l’aveva richiesta lo scorso 13 gennaio, ha attivato il countdown “perché – spiegano i pentastellati – vogliamo inchiodare il governo alle sue responsabilità sulla mala gestione del caso Xylella”.
Il Movimento 5 stelle ha sollevato sin dall’inizio dubbi circa la gestione della presunta emergenza. Ha presentato in Senato anche una mozione di sfiducia per il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.
“In questi mesi – aggiunge – un governo locale inadeguato, quello della Regione Puglia, indirizzato da un altrettanto incapace Ministro dell’Agricoltura, ovvero Martina, ci hanno propinato un piano di gestione della questione Xylella che ha fatto acqua da tutte le parti. E che la magistratura, in maniera irreprensibile, ha fatto venire a galla nelle sue singole falle. La Commissione di inchiesta sul caso Xylella deve essere istituita: prima di essere un dovere politico è, soprattutto, un obbligo civico nei confronti di una terra bellissima che rischia di essere rasa al suolo e di migliaia di agricoltori”.
