CronacaEventi

Smart Hackaton: al via a una maratona informatica per rendere accessibile la città

LECCE- Lecce diventa città accessibile grazie al primo Smart Hackaton, in programma il 29 e 30 aprile alle Officine Cantelmo, mentre il giorno prima è prevista una giornata di sensibilizzazione nelle scuole medie. Si tratta di una maratona informatica per la mappatura dal basso dell’accessibilità di Lecce. L’obiettivo è quello di realizzare un Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Carafa. “Questo progetto parte da lontano – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti – con la realizzazione dei laboratori sul tema della disabilità promosso da tre Assessorati. Intendiamo rendere la nostra città accessibile a tutti adeguandoci a standard virtuosi, seppur con poche risorse, a disposizione ma facendo leva su un grande lavoro di pianificazione”. “E’ una iniziativa che parte dal basso – sostiene l’assessore Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie e Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci – Dobbiamo passare dalla fase di sperimentazione alla realizzazione di un vero e proprio Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei giovani ”.

delli noci

“Sarà importante continuare a lavorare assieme – fa sapere l’assessore ai Servizi Sociale del Comune di Lecce, Nunzia Brandi – cercando di intervenire sulle criticità esistenti ”.

Articoli correlati

Brindisi: anziana trovata senza vita all’interno della sua abitazione

Redazione

Sanremo 2026: la Puglia protagonista con tre artisti sul palco dell’Ariston

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

Rotary, il governatore Tarentini traccia la rotta: “Progetti concreti per il territorio”

Redazione

Taurisano, la magia del Natale illumina piazza Castello

Redazione

Donna costretta a prostituirsi: indagato il compagno e un amico

Redazione