EconomiaPolitica

Scandalo Sud Est, dopo la relazione Renzi twitta: “Vicenda squallida”

LECCE- Una situazione disastrosa, una gestione fallimentare che da circa un decennio ha portato le ferrovie sud est allo sfacelo. I tre commissari incaricati dal ministro alle infrastrutture graziano Delrio di far luce su tutti gli anni della gestione dell’ex amministratore Luigi Fiorillo, hanno presentato 100 pagine di relazione tecnica a firma del commissario Andrea Viero, che parlano di una voragine che ha inghiottito milioni e milioni di euro , a cominciare da un debito di 311 milioni, pochissimi dei quali destinati alla manutenzione dei mezzi o all’innovazione della rete su ferro e gomma che avrebbe dovuto rilanciare, da Bari al Salento, il trasporto pugliese.

Un dettagliato rapporto che fa tuonare il presidente del consiglio Matteo Renzi che in un Twitt commenta: nella vicenda squallida di Ferrovie Sud Est andremo fino in fondo. Abbiamo commissariato. E faremo pulizia totale. Il Sud cambia verso”.

TWEET RENZI

La società Ferrovie del Sud Est è stata commissariata “in considerazione della grave situazione finanziaria. Del rio aveva chiesto “una dettagliata documentazione anche per valutare un’azione di responsabilità” nei confronti di chi si è reso responsabile di un clamoroso spreco ai danni degli utenti e dell’intero sud.  I numeri raccontano di  consulenze d’oro, che in un decennio superano i 132 milioni di euro, per un’azienda pubblica che ne incassa circa 150 l’anno, incarichi esterni, esternalizzazioni. Luigi Fiorillo, amministratore il 2006 e il 2012, ha raggiunto un compenso di 13 milioni 750 mila euro. Dettagliati anche i dati sui costi delle forniture, le consulenze legali e le polizze assicurative.

È stata una via crucis anche mettere insieme i dati, dicono i commissari, e riuscire a ricostruire la reale portata del buco, a causa del caos totale in cui versava ormai l’azienda con sede a Bari e che conta 1300 dipendenti.  Dati che sono a disposizione di tutti, pubblicati, per chi fosse curioso, sul sito web del ministero alla pagina ‘Comunicazioni/News’, con la parola chiave Sud est.

Articoli correlati

Il dopo Bruxelles, l’alt dei musulmani salentini: “No a caccia alle streghe”

Redazione

Pug, scontro in aula sul ritardo del piano idrogeologico

Redazione

Nuova discarica, ora si mobilita l’intero nord Salento: lunedì vertice dei sindaci

Redazione

Parcheggio ex Enel, slitta l’apertura. Case popolari, troppi morosi. Un primo bilancio del Salvemini bis

Redazione

Terremoto Sgm, le reazioni dei candidati sindaco

Redazione

Diffamazione su Facebook? Il sindaco querela Nando Popu, dal web solidarietà alla voce dei Sud Sound System

Redazione