Cronaca

No ai falchi per abbattere i piccioni

LECCE- La sezione salentina della Lipu, la lega italiana protezione uccelli, si dice fermamente contraria all’ipotesi dell’utilizzo dei falchi per risolvere il problema dei piccioni che invadono Lecce. Ci sono altri metodi per il controllo della popolazione dei piccioni, dice Giuseppe Mazzeo, responsabile della lega provinciale: dissuasori di appoggio, reti antintrusione, chiusura selettiva delle cavità riproduttive, riduzione delle fonti trofiche, miglioramento della igiene pubblica.

La LIPU è contraria invece all’uso della falconeria, all’abbattimento e alla sterilizzazione farmacologica . L’uso della falconeria serve a poco poiché i piccioni, molto spesso, nidificano affianco ai nidi di tali rapaci, l’abbattimento deve essere evitato per motivi etici e la sterilizzazione farmacologica ha effetti limitati al periodo di assunzione. Inoltre numerosi studi dimostrano che oltre la metà dei componenti una colonia evita di cibarsi di alimenti addizionati con farmaci sterilizzanti. 

 

 

Articoli correlati

Brindisi, scuola media Mameli presa di mira dai vandali

Redazione

Truffa informatica: denunciato giovane messinese che, per portare avanti un lucroso giro d’affari online, si spacciava per una 27enne di Nardò

Redazione

Torre San Giovanni: malore in mare, muore anziano

Redazione

Giocattoli tossici dalla Cina per 7 milioni. Maxi sequestro della finanza

Redazione

Peschereccio affonda, tratto in salvo equipaggio

Redazione

Controlli in strada, in tanti senza assicurazione

Redazione