CronacaEconomia

Ricetta dematerializzata, le farmacie pronte da mesi

LECCE-  Da oggi, Primo marzo, parte ufficialmente la ricetta nazionale elettronica. Una novità che abbatte, in un certo senso, le barriere locali e consente a chiunque di acquistare i farmaci anche fuori dalla regione d’appartenenza. Sino a ieri invece, chi possedeva una ricetta prescritta a Lecce e si trovava a Roma, per fare un esempio, doveva recarsi presso un medico della capitale ed aggiornarla.

Un nuovo passo verso l’informatizzazione del sistema sanitario che ormai è diventato una realtà da un paio d’anni. A Lecce tutte le farmacie sono perfettamente efficienti in questo senso, così come lo sono i medici.

Sono quindi poche le persone che si presentano ancora con il classico foglietto rosso. La novità si chiama ricetta dematerializzata. Il medico si collega ad un data base e inserisce i dati del paziente e i farmaci prescritti. In farmacia il controllo avverrà automaticamente on line. Provvisoriamente i pazienti si presentano muniti ancora da un cedolino con dei codici, ma anche questo è destinato a sparire. Si tratta di una rivoluzione che, secondo i farmacisti, è stata positiva.

Articoli correlati

Stalking e minacce alla ex: condannato a un anno e mezzo

Redazione

Sorpreso con la droga in casa: insospettabile pusher finisce in manette

Redazione

Paura al Verdalia, scoppia la rissa e spunta la pistola

Redazione

Contrasto al gioco illegale, multe sino a 50 mila euro

Redazione

Smaltimento illecito nel canale Patri, sequestrate aree e mezzi

Redazione

Auto in fiamme a Uggiano la Chiesa

Redazione