BRINDISI- Dopo la chiusura della discarica Formica Ambiente, si tenta di trovare delle soluzioni. In queste ore è stato ripristinato il servizio della raccolta differenziata a Brindisi, che porterà i rifiuti di della città capoluogo nella discarica di Poggiardo. Il Comune di Mesagne invece fa sapere che i suoi rifiuti andranno a Cavallino, a partire da sabato 13 febbraio.
La decisione di scaricare i rifiuti presso l’impianto Progetto Ambiente Lecce Due di Poggiardo, è giunta con l’emissione dell’ordinanza regionale di giovedì 11 febbraio.
La Ecologica Pugliese srl, al fine di contenere i disagi derivanti dalla chiusura della discarica di Formica Ambiente e dalla conseguente presenza di grandi quantità di rifiuti indifferenziati sugli assetti stradali, si è subito attivata per anticipare e accelerare le operazioni di raccolta, anche attraverso il ricorso a squadre di raccolta aggiuntive, per far partire quanto prima i propri automezzi, i primi dei quali sono partiti alla volta di Poggiardo.
In mattinata la raccolta ha interessato i quartieri Commenda, Santa Chiara, Sant’ Angelo e Cappuccini; nel pomeriggio i Quartieri Bozzano, Casale, zona Don Gnocchi proseguendo fino a servire l’intera città. Un’ attenzione particolare sarà rivolta alle esigenze delle attività di ristorazione. Il piano d’azione è stato studiato per fare in modo che quanto prima si possa riscontrare il ripristino delle condizioni igienico sanitarie della città. Ecologica Pugliese tiene comunque a precisare che, nonostante il momento di criticità, la raccolta differenziata è stata sempre regolarmente eseguita.