Cronaca

Settelacquare, nei box abbandonati feci e sangue. E una coppia dorme in auto: “Aiutateci”

LECCE-  Escrementi, urina e anche sangue. Sparsi così, sul pavimento di uno dei 48 box abbandonati che avrebbero dovuto accogliere un nuovo mercato, pensato per trasferire qui a Settelacquare quello di piazza Libertini.
Ce ne occupammo già a settembre e oggi scopriamo che la situazione è peggiorata. Siamo venuti in quest’area per raccontare l’ennesimo caso di una famiglia leccese che non ha una casa. Si tratta di una coppia, il sig. Luigi e la sua compagna. Prima vivevano in un appartamento, occupato abusivamente, ammettono, in via Verona. Ci hanno vissuto per 23 anni, finché Arca Sud, ex Istituto autonomo case popolari, non li ha mandati via, anche perché quella casa è inagibile. Da allora il sig. Luigi ha presentato domanda sia per una casa parcheggio, che per un alloggio definitivo, ma al momento la sua quotidianità la vive qui, in una Panda bianca. Lui e la compagna, che tra l’altro non sta bene ed ha di recente subito un intervento chirurgico, dormono sui sedili.

E’ importante sottolineare che non sono stati loro a rompere i vetri del box -lo testimoniano anche le nostre immagini girate a settembre- e che non usano sistematicamente come latrina questi locali, che però ormai sono considerati bagni pubblici da più persone. L’appello è a trovare una casa, una qualsiasi, anche temporanea, in cui questa coppia possa trovare rifugio e vivere dignitosamente.  E poi a far qualcosa per quest’area, per questi box costati un milione e mezzo di Euro, soldi pubblici, gettato così, in mezzo agli escrementi.

Articoli correlati

Trivelle: il giorno del “No”

Redazione

Tamponamento sulla via per il mare, feriti anche dei bambini

Redazione

Tragedia della strada nel Tarantino, auto contro pullman: muore un 73enne

Redazione

Picchia ed estorce denaro alla convivente: arrestato

Redazione

Giro di denaro per evitare le multe? La Procura chiede il conto agli agenti della Polizia Stradale

Redazione

Controlli weekend, 6 patenti ritirate

Redazione