AttualitàCultura

Stupisce ancora l’arte in movimento del Presepe di Novoli

NOVOLI (di M.Cassone) – Stupisce ancora il Presepe in Movimento del paese della Fòcara. Suggestivo e accogliente, emozionante e affascinante, è lungo circa 20 metri ed è ricco di immagini di antiche tradizioni che riportano alla mente i ricordi più piacevoli che ognuno di noi conserva del Natale.

La ricostruzione dell’intera Betlemme nell’anno della nascita di Gesù è minuziosa e ricca di effetti speciali che rendono tutto incredibilmente vivo: botteghe, attrezzi, vecchi maestri, animali, paesaggi compresa una nevicata e la pioggia, con i rispettivi rumori, e poi tuoni, lampi, il fumo di un camino che formano un contenitore unico che fa sentire a casa i visitatori. I più piccoli con il naso all’insù guardano lo spettacolo con stupore. Per attivarlo serve una moneta da 1 euro che accende il meccanismo “incantato”.

Tutto accuratamente ricostruito da Raffaele e Massimiliano Vetrugno, padre e figlio, che dal 1982, costruiscono artigianalmente con amore, passione e immensa fantasia il grande miracolo della natività senza lasciare nulla al caso.

Si trova presso l’ex Istituto Tarantini in via Lecce e resterà aperto al pubblico fino a febbraio prossimo, nei giorni feriali dalle 17:00 alle 20:30 e nei giorni festivi dalle 16:00 alle 21:00.

Articoli correlati

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione