CronacaPolitica

Piano Silletti, Arpa: ”Peggiorata qualità dell’aria”

BARI- Il coro degli esperti convocati dalla IV Commissione presieduta dal Donato Pentassuglia è più o meno unanime: non è abbattendo le piante che si può contenere un batterio che ormai si può considerare endemico, radicato sul territorio. Servono invece soluzioni concertate interdisciplinari, che guardino al fenomeno da vari punti di vista. Secondo gli esperti in alcune zone dove sono stati praticati gli espianti già da tempo, questa pratica non ha assolutamente arrestato la diffusione del patogeno.
E non solo. Massimo Blonda (Arpa Puglia), ha messo in allarme sugli effetti del cosiddetto Piano Silletti sulla qualità dell’aria. Siamo certi che procuri danni agli esseri umani? “Noi abbiamo registrato un peggioramento della qualità dell’aria – ha detto Blonda – occorre valutare gli effetti sull’ambiente e sulla vita dei cittadini”.Giuseppe Ciccarella (Università del Salento Cnr istituto nanotecnologie) ha sottolineato che è necessario conoscere e contenere il fenomeno. “Per l’ulivo si è trattato di una invasione aliena”. Gli studi secondo il professore stanno ottenendo ottimi risultati “con i quali saremo in grado di distruggere il batterio con nanoconvettori solubili”.

A conclusione del dibattito di diverso parere Silvio Schito dell’Osservatorio fitosanitario regionale, secondo il quale la Xylella è un organismo nocivo tra i più temibili apparsi sulla terra. “Le norme hanno presupposto scientifico – ha detto – e le decisioni sono state intraprese sulla base di fondamenti scientifici. I territori non ancora infetti chiedono interventi drastici che blocchino il cammino del batterio. È vero che bisognerà imparare a convivere con questa patologia che cambierà l’assetto del territorio salentino”.

Articoli correlati

“Contratto di lavoro e pensione”: il Movimento LSU rivendica i suoi diritti

Redazione

Mons. Pierino Liquori nominato Vicario generale

Redazione

Sorpresi a rubare, tentano la fuga. Uno si schianta con l’auto durante l’inseguimento con i carabinieri

Redazione

Cocaina nel cassetto della camera da letto: leccese arrestato per spaccio

Redazione

Attività abusive: controlli a tappeto della Polizia

Redazione

Sequestrati al Porto di Taranto quasi 2000 giocattoli contraffatti

Redazione