LEVERANO- Con l’accusa di furto aggravato di legna di ulivo secolare, sono finiti nei guai Davide Luigi Nuzzaci 22enne e Alberto Paladini 28enne di Leverano, già noti.
Da alcune settimane i Carabinieri della Tenenza di Copertino avevano ricevuto numerose segnalazioni di furti di legna nelle campagne tra Copertino, Leverano e Sant’Isidoro. In tutti i casi erano state segnalate due persone con Moto Ape Piaggio di colore giallo senape. Da qui l’inizio di una serie di servizi di osservazione, al fine di cogliere sul fatto i ladri. E così è stato.
I due leveranesi sono stati sorpresi a tagliare legna in un terreno dell’ Azienda Agricola “Venturi”. Inizialmente, non curanti della presenza dei militari dell’Arma, hanno continuato a tagliare gli arbusti, forse provando a “fingere” di essere i veri proprietari del terreno. Anzi sembra che abbiano dimostrato persino di essere infastiditi dallo “strano” controllo che stavano “subendo” . Ma i militari hanno deciso di approfondire procedendo con una perquisizione del mezzo. All’interno sono stati rinvenuti diversi attrezzi per il taglio della legna, tra i quali due motoseghe ed una scala. Immediatamente portati in caserma è stato avvisato il proprietario del fondo, che chiaramente non aveva autorizzato i due ad andare a tagliare gli alberi della sua proprietà (circa 60 quintali).
Per i due giovani leveranesi sono scattati gli arresti domiciliari.