Cronaca

Gare truccate per macchinari anti tumore, perquisizioni anche a Lecce

LECCE-Forniture ospedaliere sospette, macchinari per combattere il tumore, acquistati dalla ditta in questione che, tramite favori e regali a medici e dirigenti, sapeva cosa fare per vincere la gara.
Maxi operazione battezzata ‘Gare d’assalto’ da parte della Guardia di finanza di Milano, che ha scoperto una decina di appalti truccati, per un valore di 30 milioni di euro. Quattro manager di un’azienda svedese sono stati arrestati.

Ma sono molti di più gli indagati: 22, tra dipendenti della società lombarda distributrice dei macchinari, ma anche personaggi di spicco della Asl milanese e non solo. Perquisizioni e acquisizioni di carte sono state eseguite in tutta Italia e anche in provincia di Lecce. Sotto la lente anche la Lilt.

Tra le accuse c’è l’associazione a delinquere, e poi la turbativa d’asta. Avvicinando e ingraziandosi in vari modi dirigenti Asl e medici, gli indagati riuscivano a sapere come vincere le gare. E le indagini stanno proseguendo.

Articoli correlati

Brindisi: anziana trovata senza vita all’interno della sua abitazione

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

Donna costretta a prostituirsi: indagato il compagno e un amico

Redazione

“Pagano” il banchetto nuziale con due assegni falsi: indagati novelli sposi

Erica Fiore

Assaltano il bancomat con una ruspa: carabinieri mettono in fuga i ladri

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione