CronacaEconomiaPolitica

Oncologico di Bari, fondi della ricerca dirottati altrove? Le carte in Procura

BARI-“Non ci sarà alcun aumento di tasse”. L’ipotesi paventata dal premier Renzi che ha chiesto alle regioni di innalzare la soglia attuale, è stata del tutto esclusa dal governatore Michele Emiliano.

“È già tutto altissimo – ha detto – e non si possono alzare le tasse, non si può alzare il ticket”. Nella sanità – ha aggiunto il presidente – “bisogna lottare, combattere, tenere bassi i costi, migliorare la qualità e risparmiare i soldi”.

Rassicurazione, quella fornita da Emiliano che, però, poco convince Forza Italia. “Questa è una buona notizia – ha commentato il capogruppo dei forzisti in via Capruzzi Andrea Caroppo – ma la registriamo affinché non si aggiunga alla già troppo lunga lista di buoni propositi che il presidente non ha realizzato”. “Gli sperperi -ha concluso – sono ancora tutti lì”.

E una delle vicende più spinose quando si parla di distribuzione di risorse, non eque, tra le strutture delle varie province è quella dell’Oncologico di Bari che incamera decine di milioni di euro ai quali non corrispondono, però, servizi. Una condizione che anche il direttore scientifico e i sindacati hanno confermato in commissione Sanità di via Capruzzi, sottolineando anche le ricadute sui dipendenti. “C’è una discrepanza – ha denunciato il direttore scientifico, Giampietro Gasparino – fra gli impegni di spesa e le rendicontazioni reali”. Un’accusa pesantissima seguita da un altro dubbio insinuato durante le audizioni: la distrazione di 11.000.000 euro di fondi della ricerca per l’assistenza di competenza regionale . Proprio come denunciò proprio Telerama già diversi anni fa.

Ecco perché il presidente Romano ha anticipato di portare gli atti in Procura. Saranno i magistrati penali a far luce sulla distrazione di 6 degli 11 milioni di euro di cui – ha commentato il Movimento 5 Stelle – “non si ha più notizia”.

Articoli correlati

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Ex Ilva: Urso ottimista, sindacati preoccupati

Redazione

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione