CAMPI SALENTINA- Una petizione per intitolare il cine- teatro “Excelsior” ad Ilio Palmariggi. Questa l’iniziativa fortemente voluta dall’ex assessore Angelo Russo e che in occasione della Fiera Madonna della Mercede a Campi Salentina scenderà in campo con uno stand ad hoc.
Una vita, quella di Ilio, fatta di passione per il giornalismo e di impegno civile. Era inoltre impegnato in politica a Campi Salentina, dove è stato assessore e vice sindaco, nonchè ideatore e socio fondatore della “Fondazione Città del Libro”.
Proprio da assessore alla cultura è stato lui a sollecitare l’allora giunta di Massimo Como a creare le condizioni per acquistare nel 2005 e iniziare a ristrutturare qualche anno più tardi il cine- teatro “Excelsior”, per così regalare a Campi un proprio teatro comunale, dove magari invitare nuovamente Michele Placido. Proprio così: in occasione di un’ospitata alla Fiera della Città del Libro, il celebre attore e regista si rivolse ad Ilio dicendogli che “sarebbe ritornato volentieri ma solo se lo avesse invitato all’interno di un vero teatro”…da qui la voglia e l’impegno di Ilio di dare a Campi questa realtà colma di cultura. Un lavoro portato avanti dal 2005 agli ultimi suoi giorni di vita, senza un attimo di esitazione…
Appuntamento quindi in fiera a Campi, con la Petizione popolare “Il cinema Excelsior intitolato a Ilio Palmariggi”.