Cronaca

“Non ci avrete”, studenti in piazza anche a Lecce

LECCE – Si calcola siano circa 60.000 gli studenti scesi in piazza in tutta Italia contro la riforma denominata “Buona scuola” del Governo Renzi. In molti, da tutta la Puglia, si sono dati appuntamento a Bari, ma anche Lecce ha dato il proprio contributo, con un corteo che si è snodato per le strade della città fino ad arrivare in centro.
I ragazzi rivendicano l’istruzione gratuita, il diritto allo studio, il reddito, il diritto all’accoglienza, la libertà di movimento. Vogliono potere, o meglio giusta considerazione nelle decisioni che chi governa prende. Sono liceali e universitari. Perché, secondo i nuovi criteri di calcolo dell’Isee – l’indicatore della situazione economica di ciascuno -, in molti perderanno la borsa di studio.

Ad organizzare le manifestazioni, la Rete della Conoscenza promossa dall’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario. Le azioni annunciate andranno avanti per più di una settimana, fino alla manifestazione di Libera, programmata per sabato 17 ottobre per l’ottenimento del cosiddetto “reddito di dignità”.

Articoli correlati

Taranto, giustizia per Sharon: verso il processo. La solidarietà

Redazione

Intimidazione giudice Mariano: solidarietà bipartisan

Redazione

Boncore: sigilli a discarica abusiva

Redazione

Presunti abusi al lido Samsara: in appello arrivano le assoluzioni

Erica Fiore

Scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione: sei arresti tra Bari e Foggia

Redazione

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini