Cronaca

Diversamente abile senza assistenza a scuola: richiamo dalla Prefettura alle istituzioni

LECCE- E’ il 9 ottobre. La scuola è iniziata da un mese ed una ragazzina diversamente abile non ha ancora l’assistenza scolastica che le spetta. La sua mamma sta portando avanti la battaglia ed ora si è rivolta alla prefettura di Lecce, che ha fatto sapere che interverrà con un richiamo formale a provincia, Asl, ufficio scolastico e, per conoscenza, ne invierà copia a Regione e istituto scolastico frequentato dalla figlia.
Valentina ha 15 anni, è di Lecce e frequenta l’istituto superiore Scarambone. è affetta da tetraparesi e quindi ha bisogno di assistenza continua a scuola. A febbraio scorso mamma Maria Luisa si rivolse a TeleRama perché quell’assistenza non c’era; noi la mettemmo in contatto con il presidente della Provincia Gabellone, il quale assicurò “Nonostante questa complessa funzione non sia più della Provincia, garantiremo il servizio fino alla fine dell’anno scolastico” e così fu. Adesso si è aperto un nuovo anno scolastico e anche Valentina era lì al suono della campanella, ora frequenta il terzo superiore. E però è tornata a casa mortificata e non stava bene, perché nessuno l’ha assistita neanche per i bisogni fisiologici.

Mamma Maria Luisa è più furiosa che mai: “Tutti si rimpallano la responsabilità -dice- ma ci si doveva muovere prima per garantire a tutti i ragazzi ciò che spetta loro”. 

Articoli correlati

Taranto, giustizia per Sharon: verso il processo. La solidarietà

Redazione

Intimidazione giudice Mariano: solidarietà bipartisan

Redazione

Boncore: sigilli a discarica abusiva

Redazione

Presunti abusi al lido Samsara: in appello arrivano le assoluzioni

Erica Fiore

Scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione: sei arresti tra Bari e Foggia

Redazione

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini