Cronaca

Xylella, rinviata discussione al Tar. Il Ministro: “Non c’è procedura di infrazione”

LECCE- Il Tar Lazio ha rinviato a data da destinarsi la discussione, fissata per oggi, sulla richiesta di sospensiva del Piano Silletti bis avanzata dal Comune di Oria, poiché lì non sono stati ancora notificati i decreti di abbattimento.

Intanto, è stata presentata una proposta di legge regionale, a firma del consigliere regionale del PD, Sergio Blasi, per introdurre un vincolo antispeculazione di 15 anni per cui le aree oggetto di misure di abbattimento ed estirpazione di piante per la prevenzione ed il controllo della xylella fastidiosa non possono avere destinazione urbanistica diversa da quella preesistente alle suddette misure.

Inoltre, su richiesta dei deputati Pd Salvatore Capone ed Elisa Mariano si terranno nei prossimi giorni in Commissione Agricoltura le audizioni del Commissario straordinario Silletti e del Ministro Martina, che nel pomeriggio, rispondendo al question time alla Camera, ha detto: “Ad oggi non risulta aperta una procedura d’infrazione in merito alla gestione dell’emergenza Xylella fastidiosa nelle province di Lecce e Brindisi. La Commissione europea ha comunque piu’ volte manifestato la propria attenzione e preoccupazione chiedendo con urgenza l’attuazione delle misure di contenimento del batterio. Sul fronte della ricerca – ha concluso – e’ in partenza il progetto nazionale che vaglierà tutte le possibili proposte di intervento e di cura della malattia di disseccamento degli ulivi, raccogliendo tutto il lavoro fatto finora. A questo scopo e’ in corso l’individuazione di adeguate superfici nel Salento, per sperimentare sul campo la resistenza delle diverse piante e di ogni possibile rimedio o cura”.

Articoli correlati

Furti e spaccio, blitz all’alba: 7 arresti. Tra le vittime anche Al Bano

Redazione

Botte alla moglie fino a farla abortire: condannato a più di 6 anni

Redazione

Canoa alla deriva, tratte in salvo 3 persone

Redazione

Arca Sud, si dimette Bruno: la nuova nomina nelle mani di Emiliano

Redazione

Tampona suv, scappa e incendia la sua auto: nei guai 39enne

Redazione

Merce contraffatta nel mercato bisettimanale, maxi sequestro di scarpe e borse

Redazione