BRINDISI- L’annuncio del ritiro assume un significato ancor più straniante dopo l’aggiornamento della classifica. Come era prevedibile, dopo il trionfo di New York, una delle 4 tappe del grande slam, l’empireo del tennis mondiale, la brindisina Flavia Pennetta torna dopo 5 anni nella top ten agganciando l’ottavo posto. Per la racchetta salentina è un balzo enorme, di 18 posizioni, e vale la casella alle spalle della serba Ana Ivanovic. Non si può che sperare che Flavia cambi idea, e tutto il territorio e i vertici del Coni e della Federazione Italiana Tennis sono impegnati a convincere l’atleta brindisina.
La finale di Flashing Meadows, tutta targata Salento, ha permesso anche a Roberta Vinci di scalare il ranking mondiale. La tennista tarantina ha fatto un salto in avanti ancor più lungo (di ben 24 posizioni) della vincitrice del torneo newyorkese approdando al diciannovesimo posto.
Resta sul gradino più alto Serena Williams che Roberta ha trafitto in semifinale, completano il podio delle regine della racchetta globale, la rumena Simona Halep, sconfitta con grande facilità dalla Pennetta, e la russa Maria Sharapova. Non resta che sperare che Flavia continui a calcare i campi e che Roberta prosegua la scalata ai vertici del tennis mondiale.