Cronaca

Lavoro nero e multe per 100 mila euro: biltz in aziende, bar e ristoranti

NARDO’- È guerra al lavoro nero nelle aziende agricole, solitamente d’estate nell’occhio del ciclone per l’impiego di manodopera straniera spesso costretta a lavorare in condizioni disumane, ma anche nelle attività ricettive, bar e ristoranti, in attività nella zona tra Nardò e Gallipoli in questo scampolo d’estate.
Un servizio che ha visto in campo negli ultimi giorni carabinieri di Gallipoli, i militari del Nil e la direzione territoriale del lavoro di Lecce: 24 i lavoratori in nero scovati e multe elevate per oltre 100 mila euro. Tra Nardò e Gallipoli, soprattutto nelle aree marine 20 gli esercizi controllati, 12 quelli sanzionati. Tra questi due ristoranti e due bar hanno subito la sospensione dell’attività: hanno 48 ore per mettersi in regola , altrimenti scatterà la chiusura.  

Un’azienda agricola di Nardò è stata sanzionata, da sola, per oltre 40.000 euro. I carabinieri hanno trovato ben 8 lavoratori completamente in nero, ed altri 16 per i quali, nonostante l’assunzione, non erano stati eseguiti tutti gli adempimenti previsti. Molti stranieri, ma in regola con i permessi, ma anche molti italiani.

I controlli contro il fenomeno del “lavoro nero” continueranno nelle prossime settimane al fine di frenare il fenomeno evidentemente così diffuso in questa zona. 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione