LECCE- Non tarda ad arrivare la reazione degli esercenti all’ordinanza dal pugno duro del Comune contro chi trasgredisce le regole della raccolta differenziata dei rifiuti.
Dopo le multe, dopo i rimpalli di responsabilità, con l’ordinanza che prevede anche la chiusura temporanea dell’attività per chi non rispetta orari e calendari, c’è chi proprio non ci sta e vuole un incontro con Comune e ditta appaltatrice del servizio per lavorare in sinergia per andare incontro alle esigenze di tutti. A parlare è il titolare de “I Latini”, ristorante del centro, che già in occasione del verbale a suo carico aveva avuto da ridire.
Da Monteco arriva la risposta di Angela Albanese: “Non è così, gli operatori sono sempre passati a ritirare la spazzatura nei giorni e negli orari indicati. Per quanto riguarda l’organico, poi, se un esercente ha necessità di conferirlo ripetutamente e non solo una volta al giorno, può farlo utilizzando l’ecomobile, che si trova in diversi punti (ad esempio a Porta Napoli), dalle 14,30 alle 16,30 e dalle 3,00 alle 5,00 del mattino. Inoltre -spiega- c’è anche la possibilità di richiedere la fornitura di un doppio kit domestico, che prevede le pattumelle, bidoncini meno ingombranti che possono essere tenute all’interno dei locali dando meno fastidio”.Tant’è: sembra che la questione sia destinata a sollevare altre polemiche, finché non si troverà un punto d’incontro che mantenga pulita la città e non danneggi i ristoratori.